Il maso Heideggerhof di Fiè allo Sciliar
Il maso Heideggerhof di Fiè allo Sciliar
Vacanza al maso nelle Dolomiti – Alto Adige
L’idilliaco maso Heideggerhof si trova nell’altrettanta idilliaca area di Fiè allo Sciliar ai piedi dell’imponente cima e sembra creato appositamente per una vacanza al maso nelle Dolomiti. Il pittoresco maso si trova da buoni 50 anni sull’altipiano ai confini del bosco e tutto l’anno è il punto di partenza ideale per escursioni sui pascoli altoatesini, gite in bicicletta in Valle Isarco o per sport invernali nelle Dolomiti. Una grande varietà di offerte vi attendono, dal riposo al relax direttamente al maso fino alle ampie passeggiate e agli itinerari che partono direttamente a due passi da casa.
Vacanza al maso ai piedi delle Dolomiti
Il maso Heideggerhof si trova a circa 1000 metri sul livello del mare a circa 3 chilometri sopra al comune di Fiè allo Sciliar e dal punto di vista tecnicamente amministrativo appartiene al paesino di Ums. Il maso sorto nel 1958 accoglie ospiti e turisti nella nuova struttura ristrutturata dal 2004. Oltre che per gli splendidi dintorni caratterizzati da montagne, boschi e prati l’esperienza “maso” è interessante soprattutto per famiglie con bambini. Raccogliere fragole e pomodori nell’orto, andare a prendere le uova nel pollaio, accarezzare i vitellini e guardare oltre le spalle del contadino nel lavoro stabile sono esperienze turistiche fuori dall’ordinario che non dimenticherete facilmente.
Vacanza con animali al maso di Fié
Gli amanti degli animali si troveranno completamente a loro agio al maso Heideggerhof di Fié allo Sciliar. Direttamente al maso vengono allevati vitelli che potrete ammirare al pascolo o che possono essere accarezzati. I bambini sono particolarmente entusiasti del bovaro del bernese Sultan che si lascia sempre accarezzare ed è sempre pronto a giocare.
Non si può dire altrettanto della gattina del maso chiamata Susi che si fa vedere raramente, di tanto in tanto tuttavia si degna di farlo, strusciandosi ai piedi degli ospiti mentre fa le fusa. D’altra parte, la dolce prole di nome Maxi e Flecki, che sono molto giocosi e scherzano volentieri con il cane, amano di essere al centro dell’attenzione. La star di casa tra gli animali del maso Heidegger è il pony pezzato bianco e marrone che con i suoi occhi blu come il cielo vi conquisterà fin dal primo momento.
Degli animali che abitano al maso Heideggerhof fanno parte anche un maiale e diversi polli. Come prodotti del maso, a seconda della stagione, vengono offerti anche speck, uova, erbe fresche e verdure dell’orto che renderanno particolarmente piacevole il vostro inizio di giornata al maso altoatesino.
I punti di forza di una vacanza al maso di Fiè allo Sciliar
Gli ospiti del maso Heideggerhof apprezzano soprattutto la sua splendida posizione su un pendio soleggiato e la cordiale ospitalità della famiglia ospitante. La premurosa disponibilità come del resto anche l’affidabilità del cane del maso Sultan vengono sottolineate positivamente in tutte le recensioni.
Un altro motivo per trascorrere una vacanza al maso Heideggerhof di Fiè è l’imponente vista panoramica. Direttamente dal vostro balcone lo sguardo cadrà sulle cime impervie e ricoperte di neve delle montagne circostanti, sul pittoresco paesino di Fiè allo Sciliar, sul Castello di Presule e oltre sull’intera Valle Isarco. In primavera questo panorama sensazionale si presenta al meglio, quando prati e frutteti si uniscono in un mare di fiori profumati e l’intera valle risplende di tinte bianche e rosa.
Vi godrete al meglio la splendida vista dal maso Heideggerhof durante una tranquilla serata estiva, perché per la vicinanza al bosco la temperatura è piacevolmente fresca ma persiste ancora il sole. I tramonti sono sicuramente tra gli eventi da non perdere del maso Heideggerhof, che vi rimarranno a lungo nel cuore.
Der neu angelegte Beregnungsweiher befindet sich in ca. 10 Min. Gehzeit entfernt vom Heideggerhof. Ein schöner Spazierweg lädt zu einer gemütlichen Umrundung des Weihers ein.